SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE
Corso base di Fotografia
Inizio del corso: martedì 16 settembre ore 18:00
docente: Roberto Sozzi
Genova, SATURA Associazione Culturale
Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5/1 Genova, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso di Fotografia.
Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Attraverso il corso, ci si pone l'obiettivo di dare una conoscenza delle tecniche e dei materiali fotografici, ma il vero punto di forza sarà la capacità di trasmettere la sensibilità creativa e la visione critica.
Fotografare, anche se solo per soddisfazione personale, significa confrontarsi con universi stimolanti ed evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria, narrativa, still life. Significa svolgere un’attività straordinariamente dinamica e ricca di stimoli.
Il corso sarà suddiviso in una prima parte teorica di 6 lezioni di 2 ore ciascuna e una parte pratica di 2 lezioni e 2 uscite:
PARTE TEORICA
3 lezioni di 2 ore
Argomenti trattati:
La luce - La macchina fotografica e gli obiettivi - Il diaframma - L’otturatore - L’esposizione - La fotografia digitale
PARTE CREATIVA: SEMANTICA E VISIONE CRITICA
3 lezioni di 2 ore
Argomenti trattati:
– La creatività, tecniche e teoria, come svilupparla
– La semantica e la visione critica, comunicazione visiva
– Composizione dell'immagine e elementi di psicologia della percezione visiva
– Linguaggio fotografico e comunicazione visiva
– Tipi di fotografia (Sportiva, Still Life, Infrarosso, Subacquea, Advertising,ecc.) Analisi dell'inquadratura e del soggetto, composizione, differenze per generi, figure retoriche-introduzione allo stile della comunicazione
– Studio delle immagini e lettura critica realizzate dai grandi fotografi
– Lettura critica delle foto dei partecipanti
PARTE PRATICA
2 lezioni di 2 ore e 2 uscite
L’uso del flash
La luce flash: pregi e difetti. TTL, flash in esterni, luce mista, uso dei filtri flash, tempi sincro, sincronizzazione sulla 2° tendina ecc.
Riprese in esterno
– Posizionamento dei soggetti e utilizzo creativo della location
– Il controluce, flare
– Scelta dei luoghi e dell’orario delle riprese.
– Trucchi della ripresa in esterni.
– Panoramiche, reportage ecc.
– Luce naturale, bilanciamento del bianco
NOTE DIDATTICHE
Quanto sopra elencato sarà spiegato con linguaggio semplice e familiare. È necessario possedere una macchina fotografica reflex (analogica o digitale) o una compatta con le regolazioni manuali.
Potrebbero essere apportate, in corso d’opera, variazioni del programma e delle giornate in base anche alla preparazione e alle conoscenze dei partecipanti.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà organizzata una mostra con una selezione di fotografie dei partecipanti.
Le giornate dei corsi e le uscite saranno concordate.
Per partecipare al corso AVANZATO sarà necessario aver partecipato al corso BASE
COSTO
La partecipazione alla lezione introduttiva è gratuita, sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.
Il Docente. Il relatore del corso sarà il fotografo Roberto Sozzi abilitato Digigraphie by EPSON e Presidente del Circolo fotografico FIAF “La Valletta”.
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’associazione negli orari di segreteria dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00 o scrivere a info@satura.it