S’inaugura sabato 5 marzo 2011 alle ore 17:00 nelle splendide sale di Palazzo Stella, Genova la mostra personale “Immagini” di Mario Giannoni.
In questa mostra Giannoni presenta una serie di opere di grande impatto emotivo, raccogliendo le tematiche a lui più care.
Il Giannoni, che ha interessato favorevolmente la critica merita una particolare attenzione per la validità della sua attività pittorica, che senza rinunciare alla inspirazione e ai suggerimenti del mondo esteriore riesce a realizzare – in forma tipicamente espressionistica – schemi estetici formali sinceramente personali e tali da riscuotere l’approvazione generale. Egli concilia, nei suoi quadri, lo studio del vero con la libera concezione dimostrando intelligenza e particolare sensibilità ed esprimendo il suo sincero stato d’animo.
Numerosi i riscontri positivi ricevuti da pubblico e critica in questi anni: “Mario Giannoni è un artista che convince per la sensibilità intuitiva, per la scelta dei colori, corrispondente all’ambito ripreso: il suo espressionismo denota percezione ed assimilazione delle note salienti: sentimento, liricità, subcosciente.”
Da “Il Cittadino” G. Migone
“ Le opere di Mario Giannoni denotano profonda serietà e misura, nate dalla stretta coerenza tra ispirazione e forma. Le apparenze della realtà si fanno più contenute nella loro sinfonia coloristica per pervenire ad una rigorosa semplificazione cromatica e formale. La tavolozza si fa sommessa nella fusione di grigi, bianchi e neri che si uniscono in una sottile musicalità. Un sostrato poetico anima tutti i lavori.”
Da “ La Gazzetta del Lunedì” A. M. Secondino