S’inaugura sabato 5 maggio 2012 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Risveglio” di Pietro Caridi a cura di Mario Napoli. La mostra resterà aperta fino al 19 maggio 2012 con orario 15.30 – 19.00 dal martedì al sabato.
Pietro Caridi nasce a Levanto, paese porta delle Cinque Terre dove trascorre la sua infanzia immerso nei colori e nella particolare luce che caratterizzano questa zona della Riviera Ligure. E’ proprio da questo contatto diretto con le sfumature del mare, del cielo e dell’entroterra di questo piccolo paradiso che incomincia a formarsi la spiccata sensibilità per il colore anche se la sua propensione per l’Arte non e’ ovviamente ancora matura e non viene colta.
E così dopo una serie di tentativi volti a cercare una certa stabilità nella terra natia, la necessità di superare la quotidianità del paese e l’innata curiosità, la ricerca più netta dell’io uniti al bisogno di abbracciare il mondo intero, lo portano a partire per Londra nel 1988 dove inizierà a produrre i primi lavori.
“È quando penso ai colori e alla loro discreta e instancabile presenza nella mia vita che rinasco ogni volta sempre più grato, forte e consapevole della bellezza che mi circonda".
Nel prepararli sulla tela e farli incontrare cercando sempre il massimo punto per rendere vivo il loro messaggio, che deve emozionare me per primo, penso spesso ad una massima dello Zen: "Con le note non me la cavo meglio di molti pianisti ma gli intervalli tra le note-Ah! È li che risiede l'Arte!".... Ecco, è proprio così anche quando uso i miei colori, anche loro hanno bisogno di intervalli e pensieri più o meno brevi.
Per poter tornare liberi ancora più belli ed emozionanti, fino al compimento dell'opera.
Certo le pause, le sante pause perdute a volte, fatte di silenzi,ascolto e sguardi, in questo mondo di rumori, fretta troppa fretta e ansia da prestazione, sono un eccellente toccasana per mente e cuore.” (Pietro Caridi)