• S’inaugura sabato 5 maggio 2012 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Oliosupellesutela” di Tommaso Arscone a cura di Elena Colombo. La mostra resterà aperta fino al 19 maggio 2012 con orario 15.30 – 19.00 dal martedì al sabato.

     

    Tommaso Arscone è una vera rivelazione. Fermandosi di fronte ad un suo lavoro viene da chiedersi se si sta guardando un quadro o una fotografia. Nella serie Olio su pelle su tela, la ricerca costante di nuove tecniche e di materiali innovativi sintetizza un iperrealismo e dissacrante che ricorda la forza degli scatti di Robert Mapplethorpe e l’autoconsapevolezza dei modelli di Charlotte March; mentre l’influenza del fumetto americano d’autore è evidente in Espressioni e sguardi.

    L’artista rappresenta una sensualità affascinante e schietta, mediata dal linguaggio pubblicitario, che in alcuni casi si mostra in distorsioni prospettiche ed emotive. Il ritratto e il particolare sono le forme preferite per questa indagine semiotica punteggiata di riferimenti vintage che si esprime in grandi primi piani, istantanee di uno slancio dinamico o l’accostamento pop di volti simili. Il pennello svela il fulcro ingannevole del movimento e rende concreta la presenza fisica del pittore e la solidità dei gesti sulla tela.

     La contemporaneità irrompe nella potenza dei messaggi, in un’analisi spietata e disillusa dei nostri tempi. La seduzione come arma o come dimostrazione di uno spaventoso vuoto interiore, messo a tacere da un mondo artificiale. I soggetti rivelano una lucida coscienza di sé: il nudo è una condizione naturale, vicina alla plasticità dei personaggi maschili di Michelangelo, i corpi femminili sono fatti di seriche morbidezze. Gli occhi possono essere lo specchio di una diversità orgogliosa: la negritudine è uno dei temi ricorrenti, partendo dalla rielaborazione di accenti tribali per inserirsi pienamente in un discorso sulla (post)modernità.