Nel passato, l’attuale sede di Palazzo Stella fu prima residenza nobiliare, poi convento, asilo, palestra di boxe ed infine magazzino; ora restaurata si trasforma in Centro per la Promozione e la Diffusione delle Arti. Oggi l'Associazione conta ben nove diversi spazi: “La sala maggiore”, “La sala prima”, “Il portico”, “La cisterna”, “Il pozzo”, “La colonna”, “La sala idea”, “La sala intermezzo” e “La sala delle volte” su una superficie complessiva di oltre 500 mq che ne fanno una location ideale e unica per prestigiosi progetti espositivi ed eventi.
L'Associazione, aperta a tutti, è nata dall’idea di creare un polo multimediale nel cuore del centro storico genovese e rappresenta oggi un punto di riferimento per l’intera Regione, grazie alla capacità di sviluppare una politica culturale basata sulla qualità e continuità delle sue proposte.
Già ricca di grandi numeri, la sua storia è destinata a crescere: 520.000 visitatori, 620 mostre d’arte visiva (pittura, fotografia, disegno, installazioni, video), 135 concerti musicali, 416 presentazioni di libri, 105 conferenze e 90 recital. Tutto ciò senza dimenticare le attività sociali rivolte all’esterno dell’Associazione a favore di Anlaids e dell’Istituto Giannina Gaslini.
Centinaia sono i contatti giornalieri attraverso il sito www.satura.it, 35.000 iscritti alla mailing list, 14.000 amici sui profili Facebook https://www.facebook.com/satura.genova e 4.500 follower su Twitter https://twitter.com/SATURApresident
All’interno di Satura sono attivi le Scuole di Musica, Scrittura Creativa, Disegno & Pittura, Fotografia d'Arte e Corsi Creativi e di Comunicazione. In qualità di editore, siamo presenti con la rivista trimestrale SATURA, arte, letteratura e spettacolo.
Lo spazio è, inoltre, sede del concorso nazionale d’arte contemporanea SaturARTE, della Biennale GenovARTE, del concorso internazionale under 40 SaturaPRIZE e del Premio di Poesia e Narrativa inedita “Satura - Città di Genova”.
L’Associazione ha partecipato attivamente alla promozione di "Genova Città della Cultura" nel 2004 organizzando diverse manifestazioni e, grazie al recupero dei suoi magnifici locali, si presenta sempre più idonea a ospitare mostre, dibattiti, convegni e appuntamenti culturali di crescente rilevanza.
Negli ultimi anni ha aumentato la sua presenza in ambito fieristico nazionale ed internazionale quali la fiera d’arte contemporanea ArteGenova, Affordable art fair, Photissima, Macef e Art Festival Shanghai.